Microirrigazione, i solidi sospesi non fanno più paura

Orticoltura e irrigazione a goccia vanno a braccetto. La possibilità di fornire alle piante, in maniera costante e controllata, acqua e nutrimento permette agli agricoltori di ottenere produzioni abbondanti e di alta qualità. Si fornisce infatti all’ortaggio esattamente la quantità di acqua di cui ha bisogno direttamente alle radici, senza sprechi. Le ali gocciolanti presentano […]

Orticoltura e irrigazione a goccia vanno a braccetto. La possibilità di fornire alle piante, in maniera costante e controllata, acqua e nutrimento permette agli agricoltori di ottenere produzioni abbondanti e di alta qualità. Si fornisce infatti all’ortaggio esattamente la quantità di acqua di cui ha bisogno direttamente alle radici, senza sprechi.

Le ali gocciolanti presentano però un problema: in caso di acqua non perfettamente pulita tendono ad otturarsi e a stagione inoltrata il rischio è che non forniscano alle piante l’acqua di cui hanno bisogno, vanificando il lavoro dell’agricoltore.

Le cause di occlusione possono essere diverse. Ad esempio di origine minerale, frequenti quando si usano acque ricche di sali o prodotti fertirriganti. Oppure organiche, ad esempio per la formazione di colonie di alghe o di microrganismi, sintomi di una qualità dell’acqua non eccellente.

Nel Sud Italia, area vocata all’orticoltura grazie alle caratteristiche favorevoli del clima, i problemi di occlusione sono più frequenti nei mesi estivi, quando l’acqua contenuta nei bacini artificiali scarseggia e di conseguenza anche la qualità della risorsa idrica distribuita cala. Limo e mucillagini abbondano, mettendo a rischio i gocciolatori.

L’innovazione che aiuta l’irrigazione
Per evitare occlusioni è indispensabile utilizzare filtri utili a catturare le macroimpurità sospese nell’acqua. Tuttavia gli elementi più piccoli possono superare queste barriere e finire nelle manichette, otturando a lungo andare i gocciolatori.

Per risolvere il problema Irritec ha sviluppato eXXtreme Tape, un gocciolatore continuo dotato di un doppio filtro che si sviluppa per tutta la sua lunghezza. Come si vede bene nel video il filtro interno intercetta le impurità prima che raggiungano il gocciolatore, evitando dunque occlusioni.

Cookie